Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Sonny Crockett Fashion Style

La rivoluzione di Sonny Crockett: Miami Vice fashion style

Miami vice ed in particolare Sonny Crockett hanno rivoluzionato lo stile del detective da tv. Addio impermeabile di Colombo, addio giacche stazzonate e cheap, benvenuto glam!

  🇬🇧 English Translation [Click Here]

Per anni i poliziotti e detective televisivi hanno badato poco al loro aspetto. Certo, la professione non aiuta. Lunghe ore di appostamenti, interminabili sessioni di indagine non aiutavano il tutore dell’ordine a curarsi dell’estetica.

Sonny Crockett Fashion Style
Don Johnson come Sonny Crockett – Boomerissimo.it

A meno che non indossassero l’uniforme, lo stile era un po’ raccogliticcio, secondo il trend dello scappato da casa. Abbiamo già citato il tenente Colombo, che del suo non-stile e non-colore ne ha fatto un trademark, ma possiamo pensare anche a Starsky e Hutch con improbabili maglioni e sempre gli stessi giubbotti. Se pensiamo a Cannon, a parte le auto e il cibo, non possiamo proprio citarlo come un animale da passerella.

Ovviamente, il pubblico al quale si voleva parlare non doveva essere interessato più di tanto all’aspetto esteriore. Ma fin qua siamo ancora negli anni Settanta.

L’avvento degli anni Ottanta

Gli anni Ottanta hanno mandato in pensione un bel po’ di questi personaggi. La società stava rapidamente cambiando, il nuovo e talvolta effimero benessere chiedeva leggerezza. Erano gli anni in cui si affermava MTV e tutto doveva essere bello, avere il “look” giusto, il capello giusto, il trucco giusto.

La moda era uscita dal ristretto ambito degli atelier haute couture e si affermava il prêt-à-porter, il fashion si democratizzava, anche se non costava poi poco.

Come abbiamo già avuto modo di accennare sulle pagine di Boomerissimo, la serie che era la perfetta incarnazione di quegli anni è Miami Vice, anche dal punto di vista del fashion. In questo, perfetto interprete dello stile era Sonny Crockett.

Sonny Crockett e l’evoluzione del suo stile

Bello e dallo sguardo che conquista (come Caballero?), Sonny Crockett, interpretato da Don Johnson, rimane fisso nella nostra memoria per i suoi abiti destrutturati e indossati su T-shirt dai colori pastello.

I Duran Duran in una foto d’epoca – Boomerissimo.it

Ma anche lo stile inconfondibile del fascinoso detective è cambiato nel corso delle varie stagioni della serie.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo con una piccola donazione a questo link

Come modello per l’ensemble del detective, la produzione aveva in mente John Taylor dei Duran Duran. I DD in quegli anni scatenavano orde di fan in giro per il mondo complice il bell’aspetto dei componenti, l’attenzione agli outfit e ai videoclip. Pare che proprio vedendo il video di una canzone dei Duran Duran sia venuta l’idea di non fare indossare a Sonny nulla che fosse abbottonato. Contro questa ipotesi si è espresso proprio Johnson che ha dichiarato che la scelta di questo abbigliamento loose-fit e sportivo sia stata personale e dovuta al gran caldo di Miami.

I capelli

Biondo lo è stato sin dalla prima stagione, magari con qualche colpo di luce qui e lì regalatogli da un abile hair stylist. La lunghezza però è cambiata. ha cominciato con un taglio corto e la scriminatura da un lato per poi pian piano arrivare al tanto di moda (allora) mullet, capelli più corti sul davanti e ai lati e lunghi dietro.

Sonny versione capello lungo colore scuro – Boomerissimo.it

Nel frattempo la chioma ha attraversato momenti di transizione con rigonfiature a varie atmosfere. Nella quinta stagione, quando Crockett perde la memoria, adotta la coda di cavallo. Una volta rientrato in sé, scioglierà i capelli continuando a portarli lunghi.

Gli occhiali

Si sa, a Miami il sole picchia, tanto e forte. Accessorio indispensabile per un detective che gira tutto il giorno su una decappottabile sono gli occhiali da sole. Oltre a rivestire una salvifica funzione per l’organo della vista, ammantano di mistero lo sguardo aggiungendo un pizzico di fascino piacione a Crockett.

Sonny e i Ray Ban – Boomerissimo.it

Nella prima parte della prima stagione Crockett è stato visto indossare occhiali Carrera 5512 marroni e occhiali Alpina TR 4. Successivamente si è convertito ai Ray-Ban Wayfarer in tartaruga. Nella terza stagione, la sua scelta è caduta sui Persol Ratti 692 neri.

I colori

Sfatiamo un mito: non solo rosini, giallini e azzurrini ad accarezzare la pelle del bel Sonny.

Sonny versione capello bombato e toni abbigliamento scuri – Boomerissimo.it

La terza stagione vede l’affermarsi di nuove nuance, più scure, per arrivare, nella quinta stagione ad optare decisamente verso la palette più tenebrose, arrivando addirittura ad indossare jeans e stivali al posto delle sue amate loafer senza calze.

Insomma un lavoro vero, non tanto fare il detective, ma il sex-symbol anni Ottanta sì.

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

6

)

  1. Sonny Crockett: il cacciatore di rockstar della Miami da bere – Boomerissimo

    […] Tutto questo aveva un costo proibitivo, ma servì per lanciare la serie, con il risultato che anche artisti musicali di grande pregio dissero sì per avere un ruolo al fianco di Sonny e Rico. […]

  2. Guerra Fredda, quando le macchine da scrivere cominciarono a parlare – Boomerissimo

    […] quello stiloso, ma per altri aspetti drammatico 1983 un disertore dei servizi sovietici rivelò al […]

  3. Miami Vice e lo stilista: la tragica connessione – Boomerissimo

    […] questa scelta si uniformavano anche gli outfit dei protagonisti e il colore delle auto. Un’altra intuizione straordinaria fu quella di usare la musica come […]

  4. L’America ai piedi: più che uno stivale, una condanna – Boomerissimo

    […] ti impone di acquistare cose che siano conformi a quanto viene prodotto in quel momento, che sia abbigliamento, accessori o anche generi di prima […]

  5. Sonny Crockett: tre case per un detective – Boomerissimo

    […] A questo serviva il guardaroba firmato e la Ferrari. Tutto sarebbe stato vanificato se il suo abituale domicilio fosse coinciso con uno squallido condominio di periferia, magari situato in qualche oscuro paesuccio a buon mercato nei dintorni di Miami o ad Overtown. […]

  6. Alla Conquista del west, La casa nella prateria: chi vince il duello della frontiera – Boomerissimo

    […] La casa nella prateria non conosce barriere, La signora in giallo continua ad essere ammirata, Miami Vice e Magnum P.I. (quello originale) sono i simboli degli anni […]

Translate »

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading