Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Sonny Crockett caduta di stile Casa Bianca

Miami Vice: Sonny Crockett e la caduta di stile alla Casa Bianca

Sonny Crockett era pieno di fascino ed elegante, cool diremmo oggi. Ma anche lui è scivolato sulla classica buccia di banana.

Nei tramonti di Miami c’era lui con i suoi Ray-Ban, la sua Ferrari, le sue magliette e le giacche con le spalline.

Sonny Crockett caduta di stile Casa Bianca
Johnson ai tempi di Sonny Crockett (@miamivicefanpage) Boomerissimo.it

Bello da fare impallidire il sole, un sorriso assassino, lui Sonny Crockett.

Sonny Crockett

E se di Miami Vice e del suo incarnare alla perfezione il mood degli anni Ottanta abbiamo già parlato, ora ci ritagliamo un po’ di tempo per parlare del suo protagonista, Sonny Crockett.

Il fascinoso detective è stato interpretato dall’attore Don Johnson, ma non è stato l’unico ad essere provinato per quel ruolo. Un altro attore, molto noto al pubblico televisivo, era in lizza per quel ruolo, Larry Wilcox. Wilcox era il 50% di CHiPs, un altro telefilm amatissimo che vedeva come protagonisti due poliziotti della California Highway Patrol e le loro moto.

CHiPs
Larry Wilcox in CHiPs – Boomerissimo.it

La serie si concluse nel 1983 e Larry Wilcox sembrava l’attore giusto per la nuova serie ambientata a Miami. Il produttore gli aveva chiesto di farsi crescere i baffi. Sembrava fatta, l’affetto che il pubblico aveva per lui sembrava un plus, ma, all’ultimo momento, gli fu comunicato che il ruolo non sarebbe stato il suo, ma di un certo Don Johnson.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando qui

Ma se da un lato aveva soffiato il posto ad un collega, dall’altro, qualcun altro lo aveva soffiato a lui. Don Johnson è stato in predicato per il ruolo di Elliott Ness ne Gli intoccabili, ma gli fu preferito un allora semisconosciuto Kevin Costner.

Don Johnson caduta di stile casa bianca
Crockett e la barba di due giorni – Boomerissimo.it

Oltre alla musica e a agli outfit, che sono ormai diventati un classico, altro elemento del fascino disinvolto del bel Sonny era la sua barba di due giorni, quell’aspetto finto trasandato dell’uomo che aveva dormito fuori. Per mantenerla in quel modo Johnson si rasava con un tagliabasette.

La caduta di stile

Eppure anche il fascinoso, nonché griffato, nonché Ferrarizzato Sonny Crockett, ebbe una terribile caduta di stile. Non in un episodio della serie, non in uno show, ma (e qua ci sta tutto) nientepopodimeno che alla Casa Bianca.

L’attore fu invitato dall’allora presidente Ronald Reagan con il resto del cast proprio alla Casa Bianca. Il presidente pare fosse un fan della serie e chiese anche di autografargli una copia del Time. La copertina del magazine raffigurava l’attore con il titolo “America’s favourite vice”.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando qui

E forse fu questa ammirazione presidenziale che salvò l’attore dall’aver infranto il rigido protocollo, presentandosi alla White House senza… calzini! Orrore!

Crockett
Sonny no socks (screenshot YouTube) Boomerissimo.it

Sonny Crockett, data la temperatura di Miami, non era solito indossare né pedalini, né fantasmini, infilava le scarpe così, nature, con sprezzo del pericolo e nonostante la possibilità di vesciche.

Ma Washington non è Miami e non ci si presenta dal presidente a da sua moglie senza calze. A parte la questione di stile, anche il possibile effluvio era da mettere in conto.

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

2

)

  1. Miami Vice, Sonny Crockett e il finto glam: Non è tutto oro… – Boomerissimo

    […] ad allora i poliziotti non erano così attenti al loro “look“. Starsky e Hutch erano vestiti come capitava, della serie aprivano l’armadio e […]

  2. La rivoluzione di Sonny Crockett: Miami Vice fashion style – Boomerissimo

    […] La terza stagione vede l’affermarsi di nuove nuance, più scure, per arrivare, nella quinta stagione ad optare decisamente verso la palette più tenebrose, arrivando addirittura ad indossare jeans e stivali al posto delle sue amate loafer senza calze. […]

Translate »

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading