Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Spot Volkswagen Golf

Volkswagen Golf: la sfida delle generazioni in uno spot fantastico

Prima degli anni ‘80 la Volkswagen si poteva paragonare ad una tranquilla vecchietta: solida, rassicurante, che aveva visto tutto. Poi arrivò la Golf, e c’è una pubblicità che racconta meglio di ogni altra questo cambiamento.

C’era una volta “la Volkswagen”, ovvero il Maggiolino. Un’auto che era sinonimo di una marca e la rappresentava con la sua noncurante vecchiezza. Auto strana, eccentrica, talmente fuori dai tempi e dagli schemi da essere diventata un modo di essere e di apparire.

Spot Volkswagen Golf
Spot Volkswagen Golf (youtube screenshot) – Boomerissimo.it

Se non eri fatto come gli altri, se avevi una testa un po’ sbilenca e te ne fregavi di apparire ricco, veloce, all’ultima moda, la Volkswagen era l’auto per te. Idea meravigliosa ma che anno dopo anno, quando anche la moda di non essere alla moda cominciò a mostrare la corda, i vertici di Volksburg cominciarono a trovare strettina.

Golf: la nuova Volkswagen nasce con un occhio all’Italia

Nel 1974, dopo anni di studi e di esitazioni, Volkswagen prende finalmente il coraggio a quattro mani e lancia sul mercato il “nuovo Maggiolino”. Occorre riconoscere ai solitamente prudenti tedeschi il coraggio di avere pensato una macchina che non potrebbe essere più diversa dal modello che è chiamato a sostituire. 

Der Golf, in una pubblicità d’epoca (Instagram @vw_type_17) Boomerissimo.it

Nasce la Golf: se il Maggiolino è conservatore, lento e sonnacchioso, fiero della sua vecchiezza, la Golf dovrà essere tutto l’opposto. Un’auto pepata, brillante, che pensa ai giovani e che entra in competizione con quelle che, almeno a quel tempo, sono le macchine che tutte vorrebbero essere: le fascinose e veloci italiane.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando su questo link

In particolare, i tedeschi prendono attenta nota di cosa si muove sotto il cofano della “media” più innovativa di quegli anni: la Fiat 128, a quel tempo l’auto più venduta in Europa. Trazione anteriore, motore trasversale, prestazioni brillanti. Da qui si parte per mandare definitivamente in pensione il Maggiolino, e il suo vetusto motore posteriore, assetato di benzina e avaro di cavalli. Dalla 128, che viene accuratamente smontata e analizzata, Volkswagen trae l’ispirazione per una piccola vettura familiare, che sfiderà il mercato proponendo anche versioni sportive e aggressive come la Gti. Se deve essere l’opposto del Maggiolino, che lo sia fino in fondo!

La pensionata e la giovane star

La Golf è un successo immediato. Dal momento del suo lancio diventa subito l’auto più temuta ai semafori e negli specchietti. E’ l’auto di quelli che amano spingere sull’acceleratore, guidare nervosamente. Diventare una specie di piccola Alfa Romeo, però affidabile e che non si arrugginisce, è un miracolo della tecnica, ma anche dell’immagine. 

Golf Cabrio
Come dimenticare la Golf Cabrio? (Instagram @magalimoto.eu) Boomerissimo.it

L’auto ha tutto quello che serve per sbancare nelle vendite e lanciare una dinastia che continua ancora oggi, successo dopo successo. L’ombra del Maggiolino alle sue spalle cessa immediatamente di essere un problema e diventa qualcosa con cui giocare, per raccontare le differenze e mettere in evidenza ancora di più la personalità della nuova pestifera Golf. 

Non puoi fidarti di una vecchia signora

Tra le molte campagne di successo della Golf ce n’è una particolarmente geniale, che rivela precisamente questo intento, con una serie di capovolgimenti che sono l’essenza della commedia, e quindi della pubblicità fatta con maestria

Volkswagen Golf: non puoi fidarti di tutte le vecchie signore – Boomerissimo.it

Ve lo linkiamo sopra, non ve lo raccontiamo perché vale la pena di vederlo. Voi gustatevi la maestria con cui un’auto che tutti ormai percepiscono come veloce ed eccitante recupera il lato rassicurante della “vecchia” e conservatrice Volkswagen, e lo capovolge.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando su questo link

Volkswagen è la nuova auto di una nuova generazione, convinta di essere più dinamica, più intelligente, più aggressiva e coraggiosa di tutte quelle che l’hanno preceduta. È bello lasciarglielo credere. Ma sarà poi davvero così?

Noi boomer abbiamo le nostre idee in proposito. Other’s mileage may vary…

Antonio Pintér

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

1

)

  1. Elena Delle Selve

    Io ho sepre avuto delle golf… penso che sarò come quella signora fra un po’ di anni… se le continuano a fare. 😀 😀

Translate »
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading