Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Montalbano e le donne

Il commissario Montalbano: Livia, quante rivali

E bravo Montalbano. Non solo Livia, non solo la sua gloriosa Tipo, ma anche tante affascinanti donne sono entrate, a vario titolo, a far parte della sua vita.

Amiamo Montalbano. Di raffinata intelligenza senza essere solo un freddo e perspicace investigatore, è un uomo che non vive solo per i suoi casi, tantomeno per affermare la sua bravura di inquirente. Atipico, a tratti indolente, ma con i principi fondamentali ben chiari.

Montalbano e le donne
Montalbano e le donne – Boomerissimo.it

Non sarà “fimminaro” come il suo amico e vice Mimì Augello, ma neanche Salvo Montalbano è del tutto immune al fascino femminile. Quello che lo separa da Mimì è che lui, seppur tentato, riesce a resistere (quasi sempre). Insomma, non ha voglia di farsi un carnet.

Come abbiamo avuto già modo di raccontare, la sua fidanzata storica, Livia, nel corso delle stagioni, ha cambiato volto. Ma non solo Livia ha attraversato il sentiero del nostro commissario. Molte e decisamente incantevoli, nonché seducenti attrici hanno dato del filo da torcere alla fermezza di Montalbano.

Tutte le donne di Montalbano (o quasi)

Di certo, in questa carrellata, qualcuna ci sfuggirà e siamo altresì certi che il preciso di turno non mancherà di farcelo notare. Mettiamo pertanto le mani avanti, NON E’ UNA LISTA ESAUSTIVA. Sono quelle che più ci sono rimaste impresse.

Alessia Merz

Cominciamo con quella le cui battute sono minime. Alessia Merz, ex velina, ex Non è la Rai, ha preso parte ad un episodio della prima stagione, La voce del violino.

Alessia Merz
Alessia Merz versione velina (@ mediasetplaycult) Boomerissimo.it

Importantissimo il suo ruolo, senza il quale nulla sarebbe potuto accadere. Interpretava il cadavere, la morta ammazzata Michela Licalzi. Bellissima, per carità, ma inanimata.

Afef Jnifen

La prima in assoluto, nel primo episodio della prima stagione, ad incrociare il sentiero di Montalbano è stata Afef Jnifen, attrice e modella tunisina. L’episodio in questione è Il ladro di merendine.

Una foto recente di Afef Jnifen – Boomerissimo.it

Ha un ruolo molto significativo. E’ Karima, la madre di François, il bambino di cui Livia e Salvo si prenderanno cura. Per un breve momento pensano anche ad adottarlo, salvo poi affidarlo alla sorella di Mimì. François morirà nell’episodio Una lama di luce.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo con una piccola donazione a questo link

Belen Rodriguez

Tra le guest star non manca la famosa conduttrice/showgirl argentina che appare nell’episodio Il campo del vasaio. Il suo ruolo è quello di Dolores, una splendida donna che poi si scoprirà essere colpevole dell’omicidio del marito.

Belen Rodriguez in
Montalbano e Belen (@montalbano_rai) Boomerissimo.it

Per tessere le sue trame, Dolores farà perdere la testa a Mimì… Non che ci volesse molto, beninteso. La critica si è divisa sull’interpretazione dell’argentina.

Barbora Bobulova

La talentuosa attrice di origine slovacca, in questi giorni presente al cinema con l’ultimo film di Nanni Moretti, Il sol dell’avvenire, è guest star ne Il gioco degli specchi.

Montalbano
Barbora Bobulova e Montalbano (@montalbano_rai) Boomerissimo.it

Nell’episodio è vicina di casa di Montalbano. Tenterà di sedurlo, ma con secondi fini.

Margaret Madè

Margaret Madè è protagonista dell’episodio Il sorriso di Angelica.

Margaret Madè e il commissario Montalbano
Margaret Madè e Montalbano (@montalbano_rai) Boomerissimo.it

L’avvenenza di Angelica metterà a dura prova la resistenza di Montalbano che vive anche un momento di crisi con Livia. Ma sempre colpevole è…

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo con una piccola donazione a questo link

Valentina Lodovini

L’attrice, già interprete di Benvenuti al sud, E’ presente nelle vesti di Giovanna Pusateri, ne Un covo di vipere.

Valentina Lodovini – Boomerissimo.it

Giovanna è la figlia di Cosimo Barletta, il “morto”. Si scoprirà alla fine che Giovanna ha ucciso il padre con il quale aveva un relazione incestuosa e poi si suiciderà.

Greta Scarano

Nel Metodo Catalanotti, l’epilogo televisivo della serie del Commissario Montalbano appare Greta Scarano.

Greta Scarano e commissario Montalbano
Greta Scarano e Montalbano (@gretascarano) Boomerissimo.it

La futura interprete di Ilary Blasi in Speravo de morì prima qui è Antonia Nicoletti, ufficiale della scientifica. Antonia colpirà al cuore il commissario, che, per la prima volta, non tornerà da Livia. Ma qui sarà Antonia a mettere un freno. Non ha bisogno di una storia.

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

2

)

  1. Yul Brynner e i suoi capelli: Bruce Willis e Luca Zingaretti gli devono tutto – Boomerissimo

    […] Indubbiamente la scelta di Brynner era insolita all’epoca e il suo aspetto fuori dal comune gli diede quel quid in più, un certo fascino esotico. Alcuni ammiratori decisero di rasarsi i capelli per imitarlo, e grazie a lui il taglio totale dei capelli venne definito “il look di Yul Brynner“. […]

  2. Montalbano e Camilleri: quando due giustizieri arrivano nel mondo reale – Boomerissimo

    […] Il commissario ha scolpito nel suo essere la concezione della giustizia reale, che non sempre coincide con leggi e cavilli, con la giurisdizione vigente. Se si viene assolti in un processo, questo non significa automaticamente essere innocenti. A volte vuol solo dire che la giustizia non ha avuto la forza di arrivare fin là. Allo stesso modo una persona condannata può essere innocente se le cose vengono esaminate da un’angolazione diversa. Ma la società ha bisogno di certezze, di nero su bianco e non di continue eccezioni.   […]

Translate »
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading