Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Montalbano

Montalbano: quante Livia per un solo commissario

Affascinante e un po’ sciupafemmine. Ma nel cuore una sola donna (forse), la sempiterna Livia. La compagna dalle mille facce, scopriamole una a una

Montalbano si potrebbe dire che sia un uomo “di pancia e di sostanza”, tanto passionale quando si tratta di donne e cibo, tanto meticoloso e ossessivo quando si tratta di dipanare la matassa di un caso intricato.

Montalbano
Salvo Montalbano – Boomerissimo.it

Un carattere che poteva nascere solo da una penna raffinata di un autore arguto quale è stato Andrea Camilleri.

La storia d’amore a distanza

Una storia d’amore ci sta sempre bene, anche se si tratta di un giallo.

La relazione tra Salvo e Livia non è tra le più canoniche. Livia non è la signora Maigret, è indubbio che si tratta di una storia tra due personalità forti. Nessuno dei due ha ceduto all’altro, nel senso che vivono ad oltre mille chilometri di distanza. Entrambi sanno che il sacrificio di uno verso l’altra o viceversa porterebbe poco di buono. Un sacrificio che, inevitabilmente, con il tempo porterebbe al rancore. Ma, al di là di tutto, si può immaginare Salvo Montalbano sradicato dalla sua casa di Marinella? Lontano da Adelina che gli prepara i suoi piatti maestosi o dal suo amatissimo ristorante? Naaaa.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando qui

Quindi è una relazione che si consuma principalmente al telefono (le varie “azzuffatine”) e con incursioni più o meno regolari di Livia in Sicilia, con la conseguente dissolvenza di Adelina (le due donne proprio non vanno d’accordo) e i temuti esperimenti di Livia ai fornelli.

Ma quanto è cambiata!

Il tempo cambia le persone e le avventure di Montalbano coprono un numero congruo di anni. I personaggi sono cambiati e non solo a causa del tempo che passa.

Bohm
Zingaretti con la prima Livia, Katharina Bohm (screenshot YouTube)

Ben più di un’attrice si è avvicendata nel ruolo della storica fidanzato del siculo commissario. La prima e (forse) più amata è Katharina  Böhm.

Katharina Böhm.

Katharina è figlia d’arte. Per gli appassionati del genere, suo padre, Karlheinz, interpretava l’imperatore Franz Joseph nella serie di film sulla principessa Sissi, dove Sissi era una giovanissima ed affascinante Romy Schneider.

Böhm ha vestito i panni della fidanzata di Salvo per otto stagioni conquistando un posto nel cuore del pubblico italiano, che, tra le altre cose l’aveva già conosciuta nella fiction Amico mio.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando qui

All’ottava stagione, ragioni lavorative e di opportunità hanno indotto l’attrice a mollare. Katharina è la protagonista di una fiction ambientata a Monaco di Baviera (dove vive con il figlio). La scelta è decisamente comprensibile.

Lina Perned

Sfido molti di voi a ricordarla. L’attrice svedese ha vestito i panni di Livia per una sola stagione, la nona.

Perned
Una immagine recente di Lina Perned (@linaperned) Boomerissimo.it

A riguardo non abbiamo molte notizie, solo che ha vissuto per un periodo nel Regno Unito e che è attiva, professionalmente, in Svezia.

Sonia Bergamasco

La prima Livia italiana arriva solo con la decima stagione. Le fornisce fisico e spessore l’attrice milanese Sonia Bergamasco.

Bergamasco
La Livia di Sonia Bergamasco (screenshot YouTube) Boomerissimo.it

Bergamasco è un’attrice di solida formazione e curriculum ineccepibile. Ha recitato sotto la direzione di due grandissimi del teatro italiano, Giorgio Strehler e Carmelo Bene. Ma è amata anche dal cinema di qualità. E’ stata diretta da Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Liliana Cavani e Silvio Soldini e nel 2014 ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Il capitale umano.

Tre attrici per un solo ruolo, ma voi quale preferite?

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

1

)

  1. Il commissario Montalbano: Livia, quante rivali – Boomerissimo

    […] Come abbiamo avuto già modo di raccontare, la sua fidanzata storica, Livia, nel corso delle stagion…Ma non solo Livia ha attraversato il sentiero del nostro commissario. Molte e decisamente incantevoli, nonché seducenti attrici hanno dato del filo da torcere alla fermezza di Montalbano. […]

Translate »

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading