Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Totò

Quando Totò si ribellò a Sanremo, ovvero, faceto contro serio

Che l’ameno festival della canzone italica sia in sé portatore di polemiche è un fatto. Che coinvolgano grandi personaggi anche. Alcune, nascoste nelle pieghe del tempo, sono decisamente succose.

Non sono una fan del Festival o Festivàl della canzone italiana, non me ne faccio un vanto, non è un atto di snobismo. Semplicemente lo evito, un po’ come tuonava un famoso spot “se lo conosci, lo eviti”.

Totò
Il principe Antonio de Curtis (@ toto_principe_della_risata) Boomerissimo.it

Come ho avuto già modo di affermare sulle pagine pixelate di questa rivista, ho smesso di guardarlo nel 1984 e non me ne sono mai pentita, né ho provato il desiderio di recedere da questa mia decisione. Non è il solo programma che ho bannato dal mio apparecchio televisivo: condividono la medesima sorte i game show preserali, i reality, i finti buoni sentimenti, insomma quei programmi che, come definirebbe il protagonista dei libri di Robecchi, Claudio Monterossi, vengono fuori dalla “grande macchina della me**a”.

Nessun giudizio su chi li fa, tantomeno su chi li guarda, ivi compresa la mia mamma, che me li racconta giornalmente e puntualmente. Semplicemente, non interessano a me.

Sanremo

Ogni volta che si parla di Sanremo, di una cosa si è certi: si guadagna un nemico. Che se ne parli bene o male, finirai per scontentare qualcuno. Nulla è più divisivo delle canzonette. Crollate le barricate ideologiche, le contrapposizioni si sono spostate su altri temi. Ma si sa, su qualcosa bisogna pur litigare.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo cliccando qui

Nato decisamente in sordina, Sanremo ha guadagnato negli anni sempre più attenzione. In principio fu Nilla Pizzi, anche perché a cantare erano in tre: venti canzoni per tre artisti, anzi quattro, Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano.

Sanremo
La vincitrice del primo Festival di Sanremo (@vaniatoni) Boomerissimo.it

Verso la fine degli anni Cinquanta il festival decolla, le case discografiche premono per partecipare con i loro cantanti e sorge la necessità di una giuria autorevole per la selezione della canzoni.

Ogni limite ha una pazienza

Nel 1959, viene chiamato a presiedere la giuria della commissione incaricata a selezionare le canzoni il principe Antonio de Curtis, Totò. L’artista partenopeo più di qualcosa ne capisce. Ha scritto canzoni e da decenni è nell’ambiente dello spettacolo.

Totò ormai è quasi cieco, ma ha accettato di buon grado l’oneroso incarico, un incarico a titolo gratuito, perché il grande comico ha rifiutato il compenso di cinquantamila lire di allora a seduta. La commissione ascolta quattrocento canzoni (aiuto!) per arrivare a selezionarne venti. Dopo numerose scremature, si arriva alle votazioni finali. Restano ventisette canzoni. Una canzone Parole, viene bocciata dalla commissione, ma Totò non è d’accordo, non intende far pesare il suo ruolo, ma neanche farsi prevaricare. Insomma “parli come badi”. Dopo una seduta accesa, l’artista si alza e se ne va. Raggiunto in macchina dagli altri membri che lo pregano di rientrare, si rende conto che in realtà vogliono che firmi il verbale di una decisione sulla quale dissentiva in toto.

Totò
Il principe era una persona seria (@principe_de_curtis_) Boomerissimo.it

A questo punto la decisione di dimettersi dalla carica diventa irrevocabile. Come ha modo di spiegare al settimanale Oggi, l’artista afferma: “… mi rifiuto di ammettere che il presidente di una commissione come quella del Festival possa essere considerato una figura decorativa o, peggio ancora, un fantoccio. E, soprattutto, non ammetto che la parte del fantoccio tocchi a me.”

Aggiunge anche che ha accettato l’incarico nonostante il parere sfavorevole dei medici che gli avevano prescritto assoluto riposo.

Ma Totò, modestamente, era una persona seria. 

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

5

)

  1. Ringo Starr: spot meraviglioso chiarisce grande mistero di mondo – Boomerissimo

    […] Un’altra forma linguistica che causa pericolose esplosioni di ilarità è detto Shirtori, qui i parlanti si dilettano a pronunciare parole che iniziano con la stessa sillaba con cui finisce la precedente parola. Una specie di incrocio tra cubo di Rubik e alfabeto farfallino, che in Estremo Oriente viene considerato tanto divertente quanto per noi può esserlo un monologo di Totò. […]

  2. Totò e il ghisa che non ti aspetti: dietro una scena che ha fatto la storia – Boomerissimo

    […] vi scrive non possiede le competenze per parlare del Principe de Curtis. Per farlo bisogna essere cultori certificati. L’universo degli estimatori di Totò è […]

  3. ControSanremo 1985: Il mistero nero di Luis Miguel – Boomerissimo

    […] La vera appassionata del genere era la mia mamma, ma rimpiangeva gli anni di Nicola Di Bari, Milva pre Alexanderplatz e il suo amatissimo Massimo Ranieri, non sapendo che da lì a qualche anno avrebbe vinto con Perdere l’amore. Ma la sua vera passione era lui IL BAUDO. Non era ancora l’apoteosi baudiana degli anni Novanta, ma la presenza scenica e la falcata chilometrica di Superpippo davano un’impressione precisa su chi sarebbe stato il vero vincitore del festival: lui! […]

  4. Il ControSanremo di Boomerissimo: Sanremo Jazz, dieci anni di un grande festival scomodo – Boomerissimo

    […] delle Feste e degli Spettacoli del Casinò di Sanremo, lo stesso dove a poche settimane di distanza si teneva il festival della canzone, e lo scossero con ritmi, personaggi e, non ultimo, colori di pelle, che nell’Italia […]

  5. Ringo Starr: lo spot è un mistero giapponese – Boomerissimo

    […] Un’altra forma linguistica che causa pericolose esplosioni di ilarità è detto Shirtori, qui i parlanti si dilettano a pronunciare parole che iniziano con la stessa sillaba con cui finisce la precedente parola. Una specie di incrocio tra cubo di Rubik e alfabeto farfallino, che in Estremo Oriente viene considerato tanto divertente quanto per noi può esserlo un monologo di Totò. […]

Translate »
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading