Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

Sostieni Boomerissimo con una donazione e sottoscrivi la nostra newletter per non perderti nemmeno un aggiornamento


TUTTI GLI ARTICOLI
News / Sport / Style / Gossip / TV e spettacolo / Boom age
Ufo SHADO

UFO S.H.A.D.O.: nato da un trapianto del Dottor Barnard

Nonostante la sua breve vita, la serie UFO è diventata un cult, un ricordo indelebile nella mente dei boomer. Ma senza Christiaan Barnard non sarebbe stata possibile.

Nostalgicamente, da queste pagine, abbiamo “riesumato” una delle serie che più hanno influenzato la nostra immaginazione di ragazzi.

Ufo SHADO
Il comandante Straker – Boomerissimo.it

E’ strano notare come una sola stagione sia bastata al Comandante Straker e accoliti per diventare un cult. Non si tratta neanche di un caso isolato, un’altra (ed altrettanto “iconica”) serie continua a macinare miliardi in spin-off e merchandising pur essendo andata originariamente in onda per sole tre stagioni. Parliamo di Star Trek. Ma non divaghiamo.

La fantascienza in TV

Con UFO S.H.A.D.O. siamo a cavallo tra anni Sessanta e Settanta, ma il viaggio siderale degli spettatori era cominciato qualche decennio prima, perlomeno negli USA.

La prima serie televisiva ad argomento exterrestre è stata Captain Video and His Video Rangers, trasmessa tra il 1949 e il 1955. Protagonista era Captain Video, un eroe che combatteva alieni cattivoni. La serie, girata in modo artigianale, ebbe un grande successo soprattutto tra i bambini.

Captain Video
Captain Video (@coolcat569) Boomerissimo.it

Facciamo un salto nel 1959 e di tutt’altro sentore e molto meno infantile troviamo The Twilight Zone, arrivata in Italia con l’inquietante titolo di Ai confini della realtà. Seppur non propriamente sci-fi, nel senso che non è incentrata su battaglie ed incontri più o meno amichevoli con alieni, questa serie narra dell’incontro/scontro di gente ordinaria con tutto ciò che veniva considerato “ignoto”.

Ai confini della realtà
La sigla originale di The Twilight Zone (@film_age_studios) Boomerissimo.it

In uno degli episodi della seconda stagione, un giovane si trova a sperimentare l’enorme potere che da’ conoscere il futuro. Il giovane in questione è un imberbe ed ancora (forse) tricoticamente dotato William Shatner.

Dopo aver parlato di William Shatner non si può non parlare di Star Trek e dell’Enterprise di cui Shatner è stato protagonista nelle vesti elasticizzate del capitano Kirk. Andata in onda per tre stagioni a partire dal 1964 è diventata un must, un evergreen, dando vita a versioni successive (Deep Space Nine, Picard), film cinematografici, fanbase e merchandising di ogni genere. Ma avremo modo di parlarne diffusamente.

Ma Christiaan Barnard che c’entra?

E arriviamo alle mirabolanti avventure del comandante Straker e della sua parrucca biondo platino (la parrucca è una costante…). Siamo così giunti al 1970 e alla serie UFO, che dipingeva un futuristico 1980 alle prese con l’invasione aliena.

Ti piace Boomerissimo? Sostienilo con una piccola donazione a questo link

Quando Gerry Anderson cominciò a pensare al soggetto ed alla sceneggiatura per la nuova serie, era alla ricerca di una motivazione plausibile ed abbastanza orrifica che spingesse gli alieni a voler invadere la nostra Terra e a farlo in segreto. In questo gli venne incontro il progresso della scienza medica.

Christian Barnaard
Il pioniere del trapianto cardiaco, Christiaan Barnard – Boomerissimo.it

Nel 1967, il cardiologo sudafricano Christiaan Barnard eseguì con successo (limitato) il primo trapianto cardiaco. Un successo che permise al trapiantato, un droghiere di mezza età con molteplici problemi di salute, di sopravvivere ben diciotto giorni. Ma la porta era stata aperta. Tecnicamente la medicina era pronta già da tempo, era l’etica ancora impreparata, un’etica che sino ad allora aveva considerato il cuore ed il suo battere come espressione di vita. Espiantare un cuore pulsante, per la legislazione di allora, significava uccidere.

La storia colpì talmente Anderson da usarla come causa dell’invasione aliena, sottomettere i terrestri per rubare loro gli organi. Spare parts…

Antonietta Terraglia

Blog at WordPress.com.

Rispondi

Comments (

6

)

  1. Serie Ufo: il fashion del futuro era molto anni ‘70 – Boomerissimo

    […] da una storia scientifica incredibile e ambientata in anni Ottanta di là da venire ed inconsapevoli del trionfo delle spalline robocop e […]

  2. UFO: comandante Straker chiama Boomer (astenersi perditempo) – Boomerissimo

    […] la serie, nata anche da una incredibile innovazione scientifica che abbiamo raccontato qui durò una sola stagione. Il finanziatore, Lew Grade, preferiva dar vita a prodotti sempre nuovi […]

  3. Marginal

    Oh, bell’articolo. Non sapevo nulla. Per me UFO significa due cose: domeniche anni settanta davanti alla tv e la magica Gabrielle Drake, sorella del mio amato Nick Drake, nel cast

  4. Ringo Starr: spot meraviglioso chiarisce grande mistero di mondo – Boomerissimo

    […] Non sappiamo ancora di cosa si tratti, ma sappiamo che dalla nave spaziale, un UFO che stavolta porta il bene, esce proprio lui: Ringo […]

  5. Spazio 1999: il sequel che non sapeva di essere impossibile – Boomerissimo

    […] In queste pagine abbiamo raccontato una delle serie che più di altre hanno segnato la nostra infanzia di Boomer, UFO S.H.A.D.O. […]

  6. Brionvega e quelle due signore che hanno portato il design nella nostra vita – Boomerissimo

    […] andando a trovare mio cugino, vidi quello splendore che sembrava arrivare diretto da una puntata di U.F.O. S.H.A.D.O: uno strano televisore portatile, colorato (sono abbastanza sicuro fosse verde), col muso che […]

Translate »

Scopri di più da Boomerissimo

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading